Videos
Como cheria

Como cheria è una canzone che ha attraversato le generazioni della nostra Sardegna sfuggendo al controllo di chi l’ha scritta.

Luci del varietà

Luci del varietà è il titolo d’un film del 1950 che Federico Fellini ed Alberto Lattuada produssero e diressero, con scarso successo.

S’Omine Nou

L’Uomo Nuovo non è che sia esattamente in dirittura d’arrivo, e forse mai lo sarà, a giudicare dai rivolgimenti storici.

Sa Corte

Sa Corte ha un titolo che si presta a una duplice interpretazione, comunque plausibile. Perché è ambientata in un cortile.

Paska

La storia di Paska Devaddis, e di altri che si accompagnarono a lei nel cammino, è quella classica, lievitata nell’ingiustizia.

Luci Del Varietà

Polvere dalla strada, polvere dalle stelle, e non volersi fermare mai, e continuare a sostituire l’orizzonte con un nuovo orizzonte.

Gentarrubia (I Got You Baby)

Specie negli anni ’60 la produzione discografica italiana traeva ispirazione dai successi stranieri ed era un continuo fiorire di cover.

Se Ti Fermassi

Esistono canzoni che hanno tutta l’aria di essere state scritte apposta per punire gli ingenui cantanti di essere cantanti (!).

Fermo Immagine

Se mai avessimo scritto una canzone con l’ambizione di scalare le classifiche di vendita certo non sarebbe stata Fermo Immagine.

Yes Man

Non abbiamo dimenticato nulla del concerto al Nuraghe Santu Antine: la magnificenza dei luoghi e il respiro di terra antica.

L’Innocente

Chi è innocente? Certo non noi, quando, pontificando dall’arroganza delle pance piene, deridiamo chi nasce col marchio indelebile della miseria.

Lettera A Nanni Sulis (Nanneddu Meu)

Risale al 1977 questo nostro arrangiamento, in stile rock progressive, della celeberrima Nanneddu Meu, che proponiamo ancora oggi praticamente immutata.

Paska

Ci sono storie che sembrano esser nate dall’immaginazione d’un librettista, a misura di melodramma; di quelle che danno il capogiro.

Maria di catrame

C’era una volta una fiaba: Maria d’oro, Maria di catrame. Immaginata in tempi lontani, quando i bambini ancora credevano alle fiabe.

A mio padre piaceva Pantani

Il 14 febbraio 2004 moriva Marco Pantani, tragicamente. Non vogliamo celebrarne l’ingenua immaginetta, il santino, per non fare torto all’uomo.

Cambia il mondo

Il mondo degli uomini cambierà se cambierà l’uomo. E la bellezza salverà il mondo solo attraverso la compassione, usando misericordia.

Chiedo scusa se parlo di Maria

Chiedo scusa se parlo di Maria (Sandro Luporini/Giorgio Gaber) fu registrata nel settembre 1973, per uscire in quello stesso anno.

Torpedo blu

Si deve tornare al vinile stampato nell’aprile del 1968 per ritrovare la versione originale di Torpedo blu (Leo Chiosso/Giorgio Gaber).

Te lo leggo negli occhi

La prima intensa interpretazione che Giorgio Gaber diede di Te lo leggo negli occhi (Sergio Bardotti/Sergio Endrigo) risale al dicembre 1965.

Non arrossire

L’incisione originale a 45 giri di Non arrossire (Maria Monti/Mogol/Giorgio Gaber/Davide Pennati) è del 1960, su stampa della Dischi Ricordi.

Love and Mercy

Love and Mercy (Brian Wilson) è contenuta all’interno del primo album da solista di Brian Wilson, omonimo, pubblicato nel 1988.

God Only Knows

La splendida God Only Knows (Brian Wilson/Tony Asher) è parte integrante di Pet Sounds, riconosciuto capolavoro di The Beach Boys.

Our Prayer / Gee – Heroes and Villains

Our Prayer / Gee (Brian Wilson/William Davis/Morris Levy) si trova nell’ottavo album da solista, Brian Wilson Presents Smile, del 2004.

Wouldn’t it be Nice

Per Wouldn’t it be Nice (Brian Wilson/Tony Asher/Mike Love) bisogna tornare all’undicesimo album in studio: Pet Sounds. Era il 1966.

Sloop John B

La versione originale di Sloop John B (Tradizionale) è contenuta nell’album Pet Sounds, pubblicato da The Beach Boys nel 1966.

Good Vibrations

La prima Good Vibrations (Brian Wilson/Mike Love) di The Beach Boys è inclusa nell’album Smiley Smile, stampato nel settembre 1967.

California Girls

California Girls (Brian Wilson/Mike Love) di The Beach Boys si trova nell’album Summer Days (And Summer Nights!!), edito nel 1965.

Barbara Ann

L’originale di Barbara Ann (Fred Fassert) si può ascoltare nell’album Beach Boys’ Party!, pubblicato da The Beach Boys nel 1965.

© 2020 - Bertas Official Website - Tutti i diritti riservati

Legge 124/2017 Privacy Policy