Love and Mercy (Brian Wilson) è contenuta all’interno del primo album da solista di Brian Wilson, omonimo, pubblicato nel 1988.
Fu dal 4 maggio 2012 al 18 agosto 2014 che portammo in scena il nostro Tributo a Brian Wilson.
Oggi di Brian Wilson ben pochi si ricordano, e già questa è, per quanto ci riguarda, una buona ragione per rendergli omaggio, considerato che è stato, e tuttora è, un genio musicale purissimo e – come accade talvolta ai geni – purissimo e tormentato.
Negli anni d’oro della musica pop la competizione fra i suoi Beach Boys ed i Beatles ha portato a capolavori assoluti come Pet Sounds e Smile. In seguito la malattia mentale ed alcuni rovesci di fortuna lo resero succube di speculatori e profittatori come sempre totalmente privi di scrupoli e umanità.
La sua stella offuscata solo di recente ha ripreso a brillare, per quanto non con la stessa intensità che in passato. Eppure, se anche il suo nome non riempie più gli stadi e i teatri come un tempo, la sua musica riempie ancora il cuore.
E questo dovrebbe essere abbastanza, in ogni stagione della vita.
Registrato dal vivo (con inserti video realizzati in studio) al Teatro Andrea Parodi di Porto Torres il 7 dicembre 2012.
Mario Chessa: voce, tastiere
Carlo Costa: voce, basso
Enzo Paba: voce, chitarra
Marco Piras: chitarra
Gian Piero Carta: sax
Fabrizio Loriga: batteria
Daniele Manca: tastiere
Roberto Ricciu: percussioni
Franco Castia: voce
Giacomo Doro: voce
Maurizio Melis: voce
Maria Rosaria Soro: voce
Enrica Virdis: voce