RELEASED: 19 Gennaio 1968
ARTIST: Bertas
LABEL: Arc
PRODUCER: RCA
CATALOGUE NUMBER: JBAN 4157
NUMBER OF DISCS: 1
Dondolo (Juke Box)

 

Il Juke-Box è un apparecchio che oramai ha quasi cento anni!

Oggi gli è assegnata una posizione di rilievo nella Hit Parade del modernariato ma, in altri tempi, ha avuto un ruolo primario nella storia dell’intrattenimento pubblico, specialmente nei bar e nei locali da ballo, quando non ci si poteva permettere di ingaggiare una orchestrina, come la si definiva allora.

E anche noi abbiamo avuto la nostra parte: come con questa nostra produzione di Dondolo (cover dall’originale Sound Asleep dei Turtles, gruppo statunitense di Los Angeles), impreziosita – e resa maggiormente rara e appetibile per gli appassionati collezionisti – dal tagliandino adesivo.

Un’autentica perla.

 

Erano edizioni speciali, come si legge chiaramente sotto il titolo e gli autori del brano, e come tali destinate a uno scopo ben definito.

Tuttavia, che si trattasse di farne uso promozionale, dimostrativo, o che fossero state concepite per omaggiare una o più categorie professionali in ambito giornalistico e musicale o anche, come in questa fattispecie, che nascessero per essere suonate migliaia di volte da un Juke-Box, riguardo un aspetto particolare faceva poca differenza, per non scrivere che non ne faceva alcuna.

Tutte non erano destinate alla vendita: e il lato B del disco lo esplicita con bella evidenza, come si legge anche in questo caso proprio subito sotto il titolo della canzone, che era Se mi dai l’appuntamento.

Se pensiamo al commercio che se ne è fatto in seguito…

 

Dobbiamo ogni immagine di questa Rarities alla generosità e al paziente collezionismo di Giampaolo Piga, che ci ha presi di mira, per nostra fortuna. Non gliene saremo mai abbastanza grati.

 

 

 

 

 

 

© 2020 - Bertas Official Website - Tutti i diritti riservati

Legge 124/2017 Privacy Policy