RELEASED: 19 Gennaio 1967
ARTIST: Various
LABEL: RCA Italiana
PRODUCER: RCA
CATALOGUE NUMBER: SKA Q 23925
NUMBER OF DISCS: 1
Disco Refrain EM 28 (Demo)

 

I dischi dimostrativi, alla pari di quelli promozionali, consistevano in supporti fisici, non destinati alla vendita, che venivano inviati alle radio o agli organi di stampa – più genericamente – per favorirne la diffusione o ottenere la recensione dell’opera.

La particolarità davvero singolare era che contenevano esclusivamente il refrain di ogni singola canzone: da qui il nome.

Accadeva che venissero consegnati nel corso di vere e proprie conferenze stampa o fatti pervenire attraverso i normali canali di distribuzione.

Per quanto riguarda noi questo ne è un esempio: un 7″ (dunque un vinile della dimensione del 45 giri) che tuttavia girava a 33, e nel quale eravamo presenti con Fatalità.

 

 

Nel lato che ci interessa direttamente a farci compagnia avevamo, nell’ordine:

Dino (Quella sera della festa)

Fred Bongusto (Ore d’amore)

Ornella Vanoni (Cordialmente)

Marisa Sannia (Sarai fiero di me)

Sandie Shaw (Lo vuole lui, lo vuole lei – Stop lì dove stai).

 

Nella fotografia sottostante, oltre ai dati tecnici riferiti alla proprietà e alle edizioni, si può leggere chiaramente la scritta “edizione fuori commercio”, come non poteva che essere.

 

 

Dobbiamo ogni immagine di questa Rarities alla generosità e al paziente collezionismo di Giampaolo Piga, che ci ha presi di mira, per nostra fortuna. Non gliene saremo mai abbastanza grati.

 

 

 

© 2019 - BERTAS Associazione fra Artisti - Tutti i diritti riservati

Legge 124/2017 Privacy Policy