RELEASED: 19 Gennaio 1968
ARTIST: Various
LABEL: RCA Victor
PRODUCER: RCA
CATALOGUE NUMBER: LPM-10366
NUMBER OF DISCS: 1
Carrusel de èxitos n° 6

 

Le compilation sono sempre esistite, in Italia come in Spagna, dove è stata prodotta quella che stiamo descrivendo.

Le scuderie importanti, che potevano vantare un buon numero di successi nel proprio catalogo, non si stancavano mai di sfruttare la cresta dell’onda e puntualmente mescolavano, rimescolavano e stampavano una nuova raccolta, la quale avrebbe registrato l’ennesimo boom di vendite, inevitabilmente.

Il primo mercato in cui esportare i successi italiani rivistati in spagnolo era ovviamente la Spagna, prima ancora dell’America Latina!

L’anno era il 1968 e Fatalità, divenuta Fatalidad,  si apriva nuove strade, anche venendo inserita in questo 6° Carosello di Successi.

 

Eccola: quarta canzone della facciata A, dopo “En mi Lugar” che cantava Domenico Modugno!

Ma è giusto ricordare, se non i titoli dei loro brani, almeno i nomi degli altri artisti presenti nella compilation: The Spectrum, Sylvie Vartan, Mari Trini, Lalo, Palito Ortega, The Mamas & The Papas, Jefferson Airplane, Luis Eduardo Aute, Barbara & Dick, Ed Ames, Valen e infine Harry Nilsson.

 

Di seguito la messa a fuoco d’un dettaglio del retro di copertina, evidentemente quello che ci riguarda più da vicino.

 

Dobbiamo ogni immagine di questa Rarities alla generosità e al paziente collezionismo di Giampaolo Piga, che ci ha presi di mira, per nostra fortuna. Non gliene saremo mai abbastanza grati.

© 2019 - BERTAS Associazione fra Artisti - Tutti i diritti riservati

Legge 124/2017 Privacy Policy