RELEASED: 19 Gennaio 1967
ARTIST: Various
LABEL: RCA
PRODUCER: RCA
CATALOGUE NUMBER: EDP 1002
NUMBER OF DISCS: 10
Carosello di successi

 

Tecnicamente si definiscono Box Set, in Italia li chiamiamo cofanetti.

Acquisti impegnativi, anche in tempi in cui i dischi, senza starci troppo a pensare, si compravano per se stessi o erano comunque un bel regalo da fare. Ovviamente, per compilare queste immense antologie, bisognava essere una grande casa discografica e come la RCA, nell’ambito della musica leggera, qui da noi non c’era proprio nessuno.

Ed ecco allora questo Carosello di successi, stampato nel 1967 (e ristampato nel 1970), che conteneva ben 10 LP.

I Bertas apparivano con Fatalità che, in ambito nazionale, era ed ancora è la canzone che più ci ha rappresentato, facendoci conoscere al grande pubblico.

 

 

L’elenco degli artisti inclusi nel cofanetto (italiani e stranieri: c’è anche Stevie Wonder!) essendo praticamente interminabile, non ci dilungheremo a riportare. Per curiosità, indichiamo invece il titolo di ognuno dei dieci dischi che lo componevano. Nell’ordine: 1. Il meglio di Gianni Morandi; 2. Il meglio di Rita Pavone; 3. Il meglio dei Rokes; 4. Il meglio di Dalida; 5.Per ballare; 6. Grandi temi da grandi films; 7. Per sognare; 8. Tutti i cantautori; 9. Parata di successi; 10. Al Piper Club / Rhythm & Blues.

 

Ed è il disco numero 9, quello in cui trovereste anche noi: Parata di successi!

 

 

Dobbiamo ogni immagine di questa Rarities alla generosità e al paziente collezionismo di Giampaolo Piga, che ci ha presi di mira, per nostra fortuna. Non gliene saremo mai abbastanza grati.

 

 

 

© 2020 - Bertas Official Website - Tutti i diritti riservati

Legge 124/2017 Privacy Policy