RELEASED: 19 Gennaio 1967
ARTIST: Various
LABEL: Arc
PRODUCER: RCA
CATALOGUE NUMBER: KAN 28
NUMBER OF DISCS: 1
Canzoni da ricordare

 

Le compilation sono sempre esistite, come si può verificare.

Le scuderie importanti, che potevano vantare un buon numero di successi nel proprio catalogo, non si stancavano mai di sfruttare la cresta dell’onda e puntualmente mescolavano, rimescolavano e stampavano una nuova raccolta, la quale avrebbe registrato l’ennesimo boom di vendite, inevitabilmente.

E quelli erano tempi nei quali i dischi andavano come il pane, si potrebbe dire.

Questa è la prima che ci riguardi da vicino.

Si era ancora nel 1967 e fresco era l’exploit di Fatalità ed è Fatalità, manco a dirlo, a comparire fra le canzoni da ricordare.

 

Gli altri artisti inclusi nella compilation: The Rokes (Che colpa abbiamo noi); Mike Liddell & Gli Atomi (La tua immagine); Patty Pravo (Ragazzo triste; Se perdo te); Louiselle (Andiamo a mietere il grano); Dino (Te lo leggo negli occhi; Il sole è di tutti); The Primitives (Yeeeeeeh); Maurizio Graf (Angel Face); Ricky Shaine (Uno dei Mods); Lucio Dalla (Bisogna saper perdere).

 

Nella fotografia che segue, oltre ai dati tecnici riferiti alla proprietà e alle edizioni, troviamo una stampigliatura che recita “Caravella”. Abbiamo provato a trovarle un riferimento, un senso che avesse qualche attinenza; è stato inutile. Com’è evidentemente inutile raccontarlo qui, ma ci serve per spiegare meglio che non sappiamo cosa significhi!

 

 

Dobbiamo ogni immagine di questa Rarities alla generosità e al paziente collezionismo di Giampaolo Piga, che ci ha presi di mira, per nostra fortuna. Non gliene saremo mai abbastanza grati.

 

 

 

© 2019 - BERTAS Associazione fra Artisti - Tutti i diritti riservati

Legge 124/2017 Privacy Policy