RELEASED: 19 Gennaio 1985
ARTIST: Various
LABEL: RCA Victor
PRODUCER: RCA
CATALOGUE NUMBER: 102-01922
NUMBER OF DISCS: 1
15 Super Hits Italianos

 

Le compilation sono sempre esistite, in Italia come in Venezuela, dove è stata prodotta quella che stiamo descrivendo.

Le scuderie importanti, che potevano vantare un buon numero di successi nel proprio catalogo, non si stancavano mai di sfruttare la cresta dell’onda e puntualmente mescolavano, rimescolavano e stampavano una nuova raccolta, la quale avrebbe registrato l’ennesimo boom di vendite, inevitabilmente.

E quelli erano ancora tempi nei quali i dischi andavano come il pane, si potrebbe dire, anche se gli albori della crisi andavano profilandosi. Anche se il mondo era sempre quello misterioso della discografia dell’America Latina, dove ogni tanto qualcosa di nuovo, che nuovo non è mai, emerge dall’oblio.

Questa antologia conferma una particolarità, dal momento che veniva commercializzata in Sud America. Le canzoni erano quelle originali e non la versione cantata in spagnolo, come solitamente capitava. E capita ancora oggi, spessissimo.

 

Ma se Fatalità non è diventata Fatalidad, i Bertas, invece, sono ormai definitivamente Los Bertas! Poco male!

Ed ecco gli altri interpreti, e le altre canzoni: Domenico Modugno (Volare); Patty Pravo (La bambola); Rita Pavone (Che m’importa del mondo); Gianni Morandi (Non son degno di te); Claudio Baglioni (Piccolo grande amore); The Showmen (Un’ora sola ti vorrei); Jimmy Fontana (Il mondo); Nicola di Bari (Sai che bevo, sai che fumo); Nada (Piano piano dolce dolce); Gabriella Ferri (Ti regalo gli occhi miei); Riccardo Cocciante (Bella senz’anima); Dawn Vinci (L’amore mi aiuterà); Ricchi e Poveri (Che sarà) e infine Franco Micalizzi (L’ultima neve di primavera).

 

Dobbiamo ogni immagine di questa Rarities alla generosità e al paziente collezionismo di Giampaolo Piga, che ci ha presi di mira, per nostra fortuna. Non gliene saremo mai abbastanza grati.

© 2020 - Bertas Official Website - Tutti i diritti riservati

Legge 124/2017 Privacy Policy