Tottumpare

Era il 25 ottobre 1997 ed eseguimmo Badde Lontana insieme con una polifonica impostata liricamente: la Corale Vivaldi di Sassari.

La dirigeva il Maestro Daniele Manca, già da allora, come sarà anche per tutti gli anni in cui abbiamo potuto ripetere quella sorprendente esperienza.

Sì, perché lo spettacolo piacque particolarmente, a noi e al pubblico, e da quell’episodio quasi casuale prese spunto – nella successiva stagione concertistica – Tottumpare, che nel corso del 1998 fu immortalato anche in una registrazione live, e la cui Prima vera e propria si tenne a Sassari, il 6 luglio.

Dal 1997 al 2019 (l’ultima data il 7 di settembre), per 15 dei 23 anni che sono seguiti, e per decine di volte, Tottumpare è stato replicato, mai uguale a se stesso, bensì rimodulato sulla scia del tempo che scorreva: se in principio, infatti, consisteva essenzialmente nella rivisitazione del repertorio originale dei Bertas, col passare del tempo la scaletta si è arricchita di nuovi brani, perché sono arrivate altre canzoni, comprese alcune non di nostra composizione, che abbiamo attinto in prevalenza dall’immenso patrimonio gospel.

Le fotografie che pubblichiamo risalgono a due concerti del 2017: Budoni – 29 agosto, e Sassari – 13 settembre.

© 2019 - BERTAS Associazione fra Artisti - Tutti i diritti riservati

Legge 124/2017 Privacy Policy